Creare una web radio, a costo zero

Pubblicato il da Giuliano

Con Winamp, Shoutcast DSP e Server puoi creare la tua web radio senza spendere nemmeno un centesimo.

Stanchi delle pubblicità in radio tra una canzone e un'altra? Le vostre canzoni preferite non vengono mai trasmesse? Non sopportate gli speaker che parlano mentre state ascoltando un brano?

La soluzione è semplice: costruitevi una web radio tutta vostra e organizzatela come meglio credete. Ovviamente a costo zero. Per costruirla vi occorrono soltanto:

  • un lettore multimediale (Winamp, ad esempio, ha una buona interfaccia ed è facile da collegare ai software per la trasmissione in streaming)

  • Shoutcast DSP che si occupa del collegamento tra il lettore multimediale ed il server di trasmissione

  • Shoutcast Server che invece invia il segnale audio su internet (effettua lo streaming vero e proprio)

Una volta scaricati, installateli lasciando il server per ultimo.

Configurazione dei programmi

La prima cosa da fare è aprire Winamp, andare nelle preferenze ed alla voce DSP/effetto selezionare l'unico plug-in presente. Vi si aprirà lo Shoutcast DSP che dovete configurare nel seguente modo: alla sezione "Encoder" selezionate il tipo ACC+ con Bitrate 24kb/s, in "Output" cliccate sul pulsante "Yellowpages" per dare il nome alla radio e, se ce l'avete, inserite anche l'indirizzo internet del sito della radio. A questo punto non vi resta che configurare il Server e la radio sarà pronta per trasmettere.

Aprite il server dal menù "start" e quando richiesto dategli i permessi per accedere alla rete. Nella finestra che si è aperta, cliccate su "Edit Config" per lanciare l'editor NotPad e modificate i parametri: "MaxUser32" e "Password". Al primo basta sotituire il numero 32 con 10 e modificate la password mettendone una di vostro gradimento. Salvate e riavviate il Server.

Per verificare il corretto funzionamento della vostra radio non vi resta che tornare allo Shoutcast DSP, andare alla voce "Output" e sostituire la password di default con quella che avete scelto. La vostra radio è pronta per trasmettere.

Potete controllare se avete fatto tutto bene andando nella scheda "Output" dello Shoutcast DSP. Sotto la scritta "Status" compare il flusso di bytes trasmessi.

Note legali

Per trasmettere musica coperta da copyright è indispensabile ottenere diverse licenze tra le quali quella SIAE ma non solo, altrimenti si effettua un'azione illegale. Pertanto è consigliabile prendere visione di tutta la normativa vigente a riguardo prima di trasmettere. Inoltre è possibile optare per autori che hanno sottoscritto una licenza Creative Commons e che quindi autorizzano la condivisione delle proprie opere.

Radio

Con tag Articoli Wikio

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post