Annunci di lavoro: guida alle offerte nella regione Lombardia

Pubblicato il da Giuliano

Trovare lavoro in Lombardia: offerte dal web ed autocandidatura. Ecco come fare per trovare impiego nella regione del nord Italia.

Perchè cercare offerte di lavoro in Lombardia

Lombardia: il cuore dell'economia italiana. La prima regione in Italia per importanza economica ed uno dei quattro motori dell'Europa. Qui si concentrano la maggior parte delle attività industriali, finanziarie e commerciali di tutta l'Italia. Non a caso il palazzo della Borsa di Milano è uno dei simboli più rappresentativi dell'intera area geografica del nord Italia.

Oltre a questi settori, la Lombardia offre anche altri sbocchi occupazionali risultando una delle principali regioni capaci di rispondere alla sempre più consistente domanda di lavoro. Oltre ai cittadini lombardi, infatti, sono molti quelli che non trovando impiego nelle proprie città si trasferiscono a Milano e dintorni. Il fenomeno migratorio, mai sopito del tutto, è tornato a farsi sentire soprattutto negli ultimi anni a causa della crisi economica che ha investito tutta l'Europa occidentale. La Lombardia, che pure ne ha risentito, dopo i primi momenti di difficoltà in cui si è trovata costretta a dover ridimensionare sensibilmente i posti di lavoro, ne è uscita grazie ad un'attenta gestione delle politiche economiche. A differenza di molte altre regioni in cui la crisi continua a farsi sentire.

Questo spiega il perchè dei nuovi flussi di persone che si muovono dal sud dell'Italia verso il nord alla ricerca di un'offerta di lavoro. C'è anche chi, prima di spostarsi fisicamente, preferisce farsi un'idea cercando sui siti internet oppure attraverso i motori di ricerca. Quest'ultimi, infatti, consentono in maniera rapida e direttamente da casa, di trovare numerose offerte a Milano e in tutte le altre città della Lombardia in pochissimi secondi.

I principali canali per trovare lavoro

Vediamo nel dettaglio a quali canali affidarsi per cercare occupazione in Lombardia.

Agenzie per il lavoro

Tra le tantissime presenti in tutta la regione, le più conosciute sono: Adecco e Manpower. Basta recarsi in quella più vicina e consegnare il proprio curriculum vitae al personale dell'agenzia. Nel momento in cui un'azienda cercherà candidati con il vostro profilo, sarà la stessa agenzia per il lavoro a contattarvi.

Annunci online

Talvolta sono le stesse aziende ad inserire annunci su internet per cercare personale. In questo caso sarà sufficiente rispondere all'annuncio inviando contemporaneamente curriculum vitae e lettera di presentazione.

Autocandidatura

Presentando manualmente il curriculum, all'ufficio Risorse Umane dell'azienda, è possibile effettuare spontaneamente la propria candidatura. Questo nel caso si voglia entrar a far parte di una specifica azienda. Oppure, in alternativa la stessa autocandidatura può essere fatta sul portale web dell'azienda, nella sezione denominata "Lavora con noi".

Annunci cartacei

Alcuni dei giornali dai quali è possibile consultare le offerte di lavoro in Lombardia sono: Lavoro e Carriera, Secondamano, Lombardia: Lavoro & Carriere.

"Search" button (blue)Milano, Italia | photographer Roby Ferrari | photographer_url http://w

Con tag Articoli Wikio

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post